LIBRI PUBBLICATI

La lampada interiore, Roma, Sovera Editore, giugno 2005

Pagg. 64

Genere: narrativa (a vocazione cinematografica)

Immagine di copertina: “Luminosi riverberi sonori”, opera fotografica di Pio Ciuffarella

La lampada interiore è, ancora una volta, l’origine invisibile dell’uomo - la sorgente creativa del nostro silenzio - intorno a cui da sempre ruota la mia penna, nel tentativo di attingervi, manifestandola in suono di parole. È la scintilla arcana del Sé, è la luce che brilla in fondo agli occhi: un fuoco che dobbiamo in ogni modo custodire, Vestali del nostro spirito, difendendolo dalla prosa spoetizzante del quotidiano, del tempo che sempre ci manca - ovvero dagli orpelli, dai rumori di fondo, le troppe interferenze che allontanano dal cuore, rendendoci smarriti, spaesati, stranieri a noi stessi e a tutto il resto.

Leggi tutto...
 

Autologia, Roma, Sovera Editore, marzo 2005;

Prefazione di Aldo Onorati;

Postfazione di Franco Campegiani;

Pagg. 96;

Genere: poesia;

Immagine di copertina: “Hand mit spiegelnder Kugel”, litografia di M.C. Escher.

Con Autologia si passa dal cielo interiore di Squarci d’eliso alla terra carnale di uno sguardo più intensamente umano, messo a fuoco sul tessuto minimo dell’esistenza, notomizzata come problema per molti versi insolubile, nel censimento dei suoi termini-base, alla ricerca di confini e coordinate.

Leggi tutto...
 

Squarci d’eliso, Roma, Sovera Editore, novembre 2002;

Prefazione di Franco Campegiani;

Pagg. 80;

Genere: poesia;

Immagine di copertina: “Visione dall’interno”, olio su tela di Christian La Rosa.


Finalista del premio “Penne” 2003, la silloge consta di 50 liriche scaturite (come gocce di liquore dolceamaro, come lacrime) dalla contemplazione insistita e trasognata del cielo (soprattutto diurno), e animate da un sospiro di profonda e arcana trascendenza. Tuttavia, come acutamente nota Campegiani in Prefazione, tale “rapimento nell’essere” (vero e proprio atto di fede nell’eterno) non è una facile evasione verso mondi irreali o fantastici, ma un’immersione conoscitiva

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 9

sito realizzato da: ms